Valutazione 4.1 sulla base di 184 voti.
- Quando si è in menopausa si possono avere rapporti completi? In menopausa i tempi di lubrificazione diventano più lunghi e l’elasticità della vagina si riduce tanto che a differenza di quello che spesso tendiamo a fare in queste situazioni è consigliato non diminuire il numero di rapporti sessuali.
- Quanto deve durare una terapia ormonale? La terapia ormonale in questo caso viene usata nei tumori confinati alla ghiandola prostatica ma potenzialmente ad alto rischio. O in quelli che si sono estesi oltre la capsula prostatica ma che non si sono ancora diffusi a distanza. Il trattamento dura in genere 36 mesi.
- Come capire se si ha una recidiva al seno? Sintomi della Recidiva
Alcuni sintomi comuni possono includere: Dolore o gonfiore al seno. Noduli o masse nuove. Cambiamenti nell’aspetto o nella forma del seno.
- Qual è il principale sintomo della menopausa indotta che impatta sulla sessualità? La carenza estrogenica e soprattutto androgenica può ri durre l’attività dei centri che attivano la risposta sessuale. Può inoltre creare o precipitare distur bi dell’affettività quali ansia e depressione e/o disturbi del sonno.
- Come evitare le recidive dopo operazione tumore al seno? Per ridurre il rischio che la malattia si ripresenti le pazienti con carcinoma mammario in stadio precoce positivo per i recettori ormonali e HER2 negativo assumono il trattamento ormonale standard di durata compresa tra 5 e 10 anni in aggiunta o meno alla chemioterapia.
- Dove si trovano gli estrogeni naturali? Tra le fonti alimentari ricordiamo la soia i legumi e anche se in quantità minore molti tipi di frutta verdure e cereali integrali . La soia i suoi derivati (farina latte di soia tofu) ed il trifoglio rosso rappresentano le principali fonti commerciali di fitoestrogeni.
- Quante volte può tornare il tumore al seno? Il tumore alla mammella ha il massimo di recidive entro i due anni dalla diagnosi. In una minima percentuale di casi può recidivare anche dopo venti anni. Per altri tumori come quelli dell’endometrio o dell’ovaio se il tumore non dà recidive entro i primi 5 anni dalla rimozione si considera guarito definitivamente.
- Quanto tempo ci vuole per guarire da un tumore al seno? Se diagnosticato allo stadio iniziale la percentuale di guarigione è alta fino al 98 a 5 anni mentre decresce negli stadi più avanzati.
- Qual è il tumore più aggressivo del seno? Il tumore al seno triplo negativo è un particolare tipo di carcinoma mammario con meno opzioni terapeutiche e la prognosi peggiore ma l’immunoterapia potrebbe cambiare le cose. Il tumore al seno triplo negativo è uno dei più aggressivi e difficile da curare.
- Come bloccare l aromatasi? Alcuni medicinali – detti farmaci antiaromatasi (o inibitori dell’aromatasi) – sono in grado di bloccare l’attività dell’enzima aromatasi. Tra questi farmaci ricordiamo l’Anastrozolo (Arimidex) il Letrozolo (Femara) e l’Exemestane (Aromasin).
- Cosa succede se non si fa la terapia ormonale? Non assumere la terapia ormonale espone al rischio di recidiva locale ed a distanza.
- Quanto dura una terapia ormonale? Uno studio suggerisce di prolungare fino a 10 anni la terapia ormonale nei tumori al seno ormonodipendenti. Ma i casi sono da selezionare con cura. Il limite in molti casi è già stato superato.
- Quando assumere anastrozolo? Le compresse devono essere deglutite intere senza masticare con l’aiuto di un bicchier d’acqua. Il farmaco può essere assunto sia vicino sia lontano dai pasti. In ogni caso è consigliabile assumere l’anastrozolo ogni giorno alla stessa ora.
- Quanto ci mette un tumore al seno ad andare in metastasi? Le metastasi possono manifestarsi alcuni anni dopo la comparsa di un tumore primario o seppur raramente dopo molti anni.
- Come aiutare una donna con tumore al seno? Ecco alcune delle cose che puoi fare per aiutare:
Pulire e occuparti della casa.
Lavare e stirare i panni.
Prenderti cura del giardino.
Cucinare (riempi il frigo con cibi gustosi e sani)
Accompagnare la paziente in auto per le visite in ospedale.
Portare e riprendere i bambini da scuola.
Occuparti dei bambini.
Altre voci - Come si cura il carcinoma duttale infiltrante? Carcinoma duttale infiltrante: è il tipo di carcinoma mammario più comune. Si tratta generalmente di un unico nodulo che cresce in un punto preciso della ghiandola mammaria. La terapia è chirurgica e si avvale anche della valutazione chirurgica dei linfonodi ascellari.
- Quando torna il tumore al seno? Il tumore alla mammella ha il massimo di recidive entro i due anni dalla diagnosi. una minima percentuale di casi può recidivare anche dopo venti anni.
- Quando scompaiono i sintomi della menopausa? Vampate sudorazioni notturne irritabilità sono alcuni fra i più comuni effetti collaterali della menopausa. I quali potrebbero durare molto più a lungo di quanto si pensi. Anche fino a 14 anni dal termine dell’ultimo ciclo mestruale.
- Cosa provoca la terapia ormonale? Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale
In uomini e donne può provocare: vampate di calore e sudorazione abbondante dolori articolari e osteomuscolari riduzione della densità ossea quindi osteoporosi (in particolare gli inibitori dell’aromatasi da soli o in associazione agli analoghi dell’LHRH)